Dott.ssa Manuela Iona

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ludopatia

Buongiorno sono la mamma di un ragazo 33-enne malato di ludopatia da circa 6 anni. Lui rifiuta ogni aiuto, dicendo che smetterà da solo di giocare, ma ha bruciato tutti i nostri risparmi; praticamente io mi trovo in uno stato di depressione totale per colpa sua.

Vorrei sapere se la ipnoterapia potrebbe curare la ludopatia.

Grazie

Cara signora,
per i problemi di ludopatia attualmente esistono all'interno delle ASL gli ambulatori SERT: Servizi per le Tossicodipendenze(SerT), o Servizi per le Dipendenze patologiche (SerD), sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale italiano, dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso ed alla dipendenza di sostanze come droghe o comportamenti compulsivi come il gioco d'azzardo patologico.

Cerchi questo servizio nella sua città o Provincia.
Per l'utilizzo dell'ipnosi come strumento terapeutico in caso di ludopatia sono invece meno favorevole.
Un caro saluto.