Dott.ssa Manuela Patti

Dott.ssa Manuela Patti

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come riacquistare autostima e amore per sé stessi?

Salve, sono una ragazza di 26 anni e 5 anni fa ho perso tutta la mia autostima. 5 anni fa mi sono lasciata in maniera poco tranquilla, dopo una relazione di tre anni. Dove lui non faceva altro che decantare il suo amore per me, tre giorni dopo la rottura già amava un altra ragazza e maltrattava e insultata in maniera davvero poco carina me, così ho scoperto che ha recitato la parte del finto innamorato per 3 anni. Dopo la rottura il suo dirmele e farmele di tutti i colori è continuato per anni. Il suo modo di fare è il suo avermi sostituita dopo 3 giorni mi ha fatto subito pensare che io non valessi nulla, tanto da perdere tutta l alta autostima che io possedevo. Adesso non riesco più a stare bene con qualcuno/a, non riesco più ad essere me stessa con nessuno, anche in amicizia, con le ragazze, non riesco ad essere me stessa. Non mi riconosco e a volte non riconosco nemmeno la mia voce. Gli altri non mi piacciono, non mi sento compresa, mi sento sempre l ultima della carrozza. È come se tutti fossero meglio di me, non mi sento interessante e soprattutto io stessa non mi piaccio. A volte torno a casa è colmo la mia frustrazione mangiando, anche se non ho minimamente fame. Vorrei tanto ritornare ad essere quella che ero prima di incontrare il mio ex. Vorrei tanto riavere la mia autostima. Ma come posso fare?
E aggiungo che, quando parlo con gli altri, ho difficoltà nel linguaggio, nel pronunciare le parole, le inverto, inverto le lettere, sembro dislessica, per non parlare delle parole lunghe non riesco più a pronunciarle. Questo è un problema che non ho mai avuto prima, ma penso che nasca anche dalla mia bassa autostima, è come se gli altri mi intimorissero, dato che in me si innesca il pensiero che tutti sono meglio e più interessanti di me. Scusate per lo sfogo ma, sono un po' incasinata e ne avevo veramente bisogno, spero che qualcuno mi aiuti. Buona giornata! 

La fine di una relazione è sempre fonte di sofferenza ma anche un modo per ripensare sé stessi e scoprire nuove parti di sé e nuove energie. 

Ogni nuovo viaggio, che ci troviamo a dover affrontare, ci porta all'incontro con noi stessi, le nostre paure, le nostre insicurezze e fragilità ma ci consente anche di riscoprirci capaci di trovare nuove soluzioni e nuovi orizzonti.

Parta da questo per un nuovo inizio e un nuovo percorso. ❤️ Dott. Ssa Manuela Patti