Dott.ssa Manuela Versino

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione, quando vuole per forza stare in braccio io mi arrabbio e inizio ad urlare, non faccio altro ma urlo addosso a lei. Subito dopo sto male, piango, non dormo la notte e mi metto nel letto con lei e l'abbraccio forte. Ho paura che possa pensare che sono un mostro che la tratto male, che non le voglio bene, che le possa fare del male (cosa che non ho mai fatto e mai farò ). Purtroppo quando perdo la pazienza urlo e sfogo la mia rabbia urlando. Ho paura che non mi senta abbastanza madre

Buonasera Elisabetta, mi sembra che la prima a stare male, prima ancora che la sua piccola, sia lei. È giusto e naturale che lei si preoccupi per la serenità delle sue figlie, ma credo proprio che la loro serenità passi attraverso la sua come madre e come persona in generale. Non si senta una madre non adeguata; i sensi di colpa, poi, in generale aumentano l'ansia e non servono a risolvere il problema. Le consiglio piuttosto di prendersi maggiore cura di sé; confrontarsi con una persona cara, rivolgersi ad un professionista se necessario. La sua reazione “eccessiva“ potrebbe essere dovuta alla frustrazione di non riuscire a gestire la situazione come vorrebbe, ma un genitore è anche una persona coi suoi bisogni e le sue fragilità e solo prendendosene cura può recuperare stabilità e autorevolezza. Vedrà che a questo le sue figlie risponderanno in modo positivo. Un caro saluto.