Mi blocco quando devo fare l'amore con il mio ragazzo

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da 4 anni e mezzo , ci amiamo davvero tanto e ci rispettiamo profondamente ..l'unico problema sono io che nonostante tutto l'amore che ho per lui non riesco proprio a fare l'amore con lui...cioè ci proviamo ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura che mi posso fare male e quindi non ho mai il coraggio di continuare , mi bloccò tutte le volte...ho un vero blocco psicologico nato da non so cosa non avendo mai subito traumi ....ormai siamo grandi e temo che l assenza di sesso può compromettere la nostra relazione ..ma nonostante tutto ogni volta mi blocco anche se vorrei continuare,....ho paura di me stessa
Gentile Mariella, il nostro cervello spesso legge come "paurose" delle situazioni che razionalmente non ci paiono così. La paura però, per quanto sia un'emozione molto utile per certe cose (ad esempio scappare da situazioni pericolose!) può essere un grosso problema in altri campi, specie nella sessualità. Sicuramente non è l'unica ragazza che si trova ad affrontare queste difficoltà, però ognuno ha la sua storia e i suoi percorsi. Dovrei capire se lei ha mai fatto l'amore con altre persone, se ha paura anche di altre situazioni, se ha fatto dei tentativi e sono stati dolorosi, quale è stato il suo sviluppo in generale, qual è la sua idea sul sesso e sull'amore... insomma tante cose che non posso chiederle solo via e-mail. Posso dirle che di solito ci sono delle possibilità di miglioramento, non imemdiato; io le consiglio di intraprendere un percorso di approfodimento con un terapeuta della sua città per capire bene cosa cercare e come leggere la sua paura. So di non esserle stata di grande aiuto ma diffidi di che le promette aiuto facile e veloce, le questioni personali sono sempre complesse... In bocca al lupo,