Provo uno strano stato di malinconia

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e da un po' di giorni ormai convivo con una strana malinconia, mi spiego meglio: Ho la perenne sensazione di star sprecando la mia vita, eppure non ho voglia di fare molto, sono sempre stata un po' malinconica ma ho sempre risolto uscendo con gli amici a fare un aperitivo, mettendomi a leggere, guardando un film o stando con i miei genitori.
In questi giorni però c'è un pensiero che mi tormenta: "un giorno morirò e tornerò come prima di nascere, nulla".
Non ho un forte spirito religioso, o meglio, credo in dio ma non pienamente, comunque, questo pensiero non mi consente di stare tranquilla, sento di star sprecando la mia gioventù, però proprio non riesco a provare interesse per le cose che facevo prima.
Nulla riesce a catturare a pieno la mia attenzione.
Trovo "conforto" solo parlando con mia madre, spesso parliamo di filosofia quando ho questi periodi e un po' mi aiuta.
Penso un po' sia anche monotonia, forse mi sono sentita persa passando il mio ultimo anni di scuola superiore facendo le videolezioni.
Non riesco a stare tranquilla e non provo interesse praticamente per nulla.
È un periodo?
Come potrei risolvere?
Qualche tempo fa stavamo parlando di consultare una psicologa, però al momento i miei economicamente non potrebbero permettersela.
Come potrei rompere questa "monotonia"?

Gentilissima,

quello che scrivi e la tua giovane età mi colpiscono e mi inteneriscono al contempo. Mi chiedo cosa provochi questo stato che descrivi di malinconia e mi piacerebbe molto capirlo insieme a te. È importante non trascurare il tuo benessere e prenderti cura di te adesso, senza trascinarti nel tempo ignorando la tua stessa richiesta di aiuto. Sono d’accordo con te quando dici che avevate considerato l’idea di parlarne con un professionista e ti esorto vivamente a farlo, la mancanza di possibilità economiche non dovrebbe eludere la possibilità di accedere alla cura di sé stessi dal punto di vista psicologico. Come professionista sento di dirti che io, come molti altri miei colleghi sicuramente, offro tariffe agevolate con sedute a basso costo per coloro che hanno difficoltà economiche (anche online). Nel frattempo, ascoltati: cosa ti sta dicendo la tua malinconia? Di cosa parla? Cosa ti fa pensare che sia un problema per te sentirti in questo modo?

Dott.ssa Mara Montella