Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Gentilissima,

La reazione della sua bambina sembrerebbe un modo che  le consente di sopportare la sparizione del padre. Pian piano meglio fare chiarezza e farle conoscere la realtà della situaizone in modo che  possa gradualmente e affettuosamente affrontare la durezza di ciò che è accaduto e riappropriarsi delle parti sia buone che cattive da proiettare in chi si prende cura di lei, senza idealizzare chi  non c'è e disprezzare chi  c'è.  Per fare questi passi però occorre  essere supportati da uno psicologo esperto in infanzia. Un saluto