Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

come comportarsi con un figlio adulto che tratta me e mio marito male

Buongiorno,
mio figlio di 29 anni, vive all'estero e ha un ottimo lavoro. Essendo fidanzato con una ragazza rientra spesso in italia.
In questi periodi vive a casa nostra e porta a dormire la sua fidanzata da noi, modalità "albergo".
Per mio figlio, avendo avuto problemi di lavoro, io e mio marito siamo 2 falliti, incompetenti. Non lo eravamo quando le cose andavano bene e gli abbiamo dato la possibilità di frequentare una scuola privata con costi folli che gli ha permesso di arrivare dove è oggi.
Provo a fare un esempio per far capire la situazione.
In questo periodo stiamo cercando di vendere la nostra casa per acquistarne una più piccola.
Essendo a casa si è reso disponibile ad accompagnarmi a guardare qualche nuova abitazione.
all'inizio è stato molto collaborativo, poi non ho capito il motivo, ha iniziato con parolacce, bestemmie a darmi della fallita.
Per me motivo di sofferenza, ma non ho la forza pee metterlo alla porta. Grazie per l'attenzione

Gentilissima,

Come il suo scritto suggerisce, sta tutto in quel "non ho la forza di metterlo alla porta".

É importante che lei trovi un supporto psicologico, per modificare questi vissuti e questa dinamica, ma anche amicale, così da proseguire nei passi intrapresi per la ricerca di una nuova casa......che mi auguro NON avrà stanze per ospitare il figlio screanzato e irrispettoso.

I figli che si comportano in tale modo hanno bisogno almeno di un ulteriore lezione da parte dei genitori, ovvero capire cosa sono rispetto e dignità. Lei e suo marito dovete fare fronte comune e dare a questo figlio un esempio di rispetto....rispettandovi e non permettendogli più di usare nei vostri confronti tali parole.

Se non ha il coraggio di " metterlo alla porta" quindi, sappia almeno che bloccandolo gli darà un grande insegnamento.... che non ha certo ricevuto nei costosi studi fatti.

Cordialmente