Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Voglio continuare a tagliarmi

Allora nonostante gli antidepressivi voglio tagliarmi sono riuscita a non tagliarmi per un mese ma ora non riesco a resistere alle tentazioni o meglio non voglio resistere pk voglio ancora continuare a tagliarmi, mi manca essere depressa mi sto dimenticando cosa si provasse e questo mi sta facendo ansia in più questa cosa non mi sento a mio agio a dirlo alla psichiatra, si dovrei cambiarla, ma la mamma dice che non ci sono altre a piove sennò devo andare a Padova e non vorrei farle così tanta strada .

Carissima, parlane con la psichiatra, ma sopratutto, se non lo hai ancora fatto, chiedi di intraprendere una psicoterapia, quindi non solo un percorso farmacologico.

Va data moltissima attenzione alle sensazioni che privi, perchè li si annida la chiave di un percorso che potrebbe aiutarti a rinascere. Ad esempio, cosa ti manca realmente di quel periodo di depressione al quale sembra tu aneli ritornare? cosa SENTIVI che era importante per te? Cosa ora non riesci a sentire? Sentire, per quanto il sentire sia di tipo depressivo e sempre un segnale di vita. io sento dunque sono si potrebbe dire.... Non occorre davvero tornare a quel periodo, ne ai tagli, ma occorre capire cosa sentivi, cosa ci dice il tuo inconscio, cosa ha da urlare la tua interiorità, chi sei, cosa vuoi.... Spero tu possa intraprendere presto una terapia per andare a fondo di queste domande e permetterti di sentire e rinascere.

Buon percorso!