Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho intenzione di scappare di casa domani

Ho 18 anni ed è da quando ne ho 11 che sono vittima di bullismo a scuola. A casa la situazione non è delle migliori e mio padre mi odia letteralmente. Mi ha mandata a quel paese molte volte e anche insultata e io sono davvero stanca di subire. Desidero tanto sparire e ho bisogno di farlo ma non saprei da chi andare. Ho tanta tanta paura ma se rimango in questa casa un solo giorno in più rischio di commettere qualcosa di folle. Si ho provato già l’autolesionismo e l’anoressia. Desidero solo sentirmi in pace vi prego di aiutarmi.

Buongiorno Giulia,

alla luce delle tante risposte corrette scritte dai numerosi e bravissimi colleghi aggiungo alcuni brevi stimoli che spero possano essere di ulteriore aiuto.

Scappare come avrai letto, non serve a nulla, ma se l'esigenza di andare via prosegue puoi cercare qualche parente che ti sostenga e ti ospiti per un periodo mentre riorganizzi la tua vita e ti fai sostenere psicologicamente.

Non è chiaro se sei ancora a scuola o se hai già concluso il ciclo di studi, in entrambi i casi potresti iniziare a fare attività di volontariato (smistare roba presso i centri caritas, cantare in un coro della parrocchia, aiutare i bambini a fare i compiti presso un oratorio comunale ecc) o piccoli lavori (dog sitter, volantinaggio, cameriera ad ore, animatrice per le feste) per iniziare a vederti in ottica più autonoma e capace, piuttosto che in ottica di vittima (ex vittima di bullismo, che purtroppo è un dolore immenso spesso non compreso).

Forza! Siamo tutti dalla tua parte!

Dr.ssa Angioni