Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho continuamente attacchi di panico. Vi prego aiutatemi.

Salve, mi presento. Il mio nome è Antonio e sono un ragazzo di 20 anni. Ho conseguito il diploma presso un istituto alberghiero l'anno scorso e dopo essermi diplomato con 100/100 decisi di partecipare ad un progetto Erasmus. Purtroppo decisi di non partire e di conseguenza passai un anno nel limbo senza sapere cosa fare della mia vita. Avevo paura di lasciare la mia famiglia e non mi sentivo pronto. Gli attacchi di panico erano all'ordine del giorno e sparirono quando decisi di annullare tutto. Dopo un anno passato a casa, quest'anno ho deciso di iscrivermi all'università. Ne ero pienamente convinto eppure da qualche giorno rimpiango questa scelta e gli attacchi di panico sono tornati. Non riesco a pensare ad altro. Ho paura di aver sbagliato nuovamente. Non riesco a smettere di piangere. Voglio evadere da questo mondo, voglio sparire per sempre. Mi sento vuoto dentro, vorrei mollare tutto ma non ne ho la forza. Non so se riceverò risposta ma spero nell'aiuto di qualcuno. Grazie.

Buongiorno Antonio,

"si dice" che gli attacchi di panico sono messaggi urlati dalla propria interiorità....che deve urlare per essere ascoltata. Passano se si hanno forza e coraggio di mettersi in ascolto. La domanda a questo punto sorge spontanea: cosa non stai ascoltando? La tua parte che ha voglia di evadere e "andare via" sembra una parte distruttiva, in realtà però una parte che urla "evasione" in realtà è da ascoltare, perché potrebbe essere la chiave di tutto.

Come evadere, sopportando il distacco dagli affetti? Come poter fare un'esperienza simile al'erasmus, se poi non si riesce a recidere un minimo, il legame con i propri cari? Forse si potrebbe iniziare da scelte graduali e intermedie, meno nette e più soft. Nessuna scelta drastica, ma piccole esperienze magari "nei pressi di casa", e a tempo determinato. Prova a guardarti intorno e ad ascoltare cosa ti attira, lasciati stupire da te stesso, non precluderti nulla. Le scelte erasmus, università, azzardo una piccola interpretazione, può darsi generino gli attacchi di panico anche perchè sono scelte tanto importanti e per periodi di tempo lunghi, mentre può darsi tu abbia bisogno di provare delle esperienze meno nette e meno incastranti, forse devi ancora scoprire chi sei e cosa vuoi !!!

Un supporto psicologico o anche psicoterapeutico potrebbe essere l'ideale per questo tuo periodo di vita.

Un saluto

Dr.ssa Angioni