Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Blocchi sessuali a 23 anni

Salve ho un ragazzo da 3 anni, lui ha voglia di farlo, io anche, però abbiamo provato e lo respingevo, avevo paura non tanto del dolore ma di una futura gravidanza, comunque avevamo le precauzioni ma non riuscivo psicologicamente, eppure volevo.. inoltre io non riesco a toccarlo, lui mi indirizza ma io provo dopo 1 minuto smetto, mi sento ridicola, sporca, mi vergogno. Vorrei capire cosa ho
Grazie

Buongiorno Giada,

la tua frase "non riuscivo psicologicamente, eppure volevo" racconta tanto.... Quando si sta con qualcuno e si desidera condividere la sessualità con lui "mente e corpo" devono parlare la stessa lingua. Evidentemente tu senti che fisicamente c'è attrazione, che lo desideri, vorresti che ci fosse tra voi un rapporto che si sviluppa anche sul piano sessuale, tuttavia, se la mente dice altro....il rapporto sta in "stasi". E' davvero necessario che tu trovi un luogo sicuro per esplorare cosa dice e cosa vuole la tua mente, la tua emotività. Fermati, trova un terapeuta e fai questo passo di ascolto di te, magari scoprirai che hai dei bisogni specifici, che non sei serena, che desideri un approccio differente, che non te la senti poi così tanto.....o chissà cosa potresti scoprire se ti metti in ascolto.

Non temere di fare questo passo, quando si è integrati, mente e corpo parlano la stessa lingua ed è più facile affrontare le sfide della vita, o gli incontri, anche quelli sessuali.

Cordiali saluti

Dr.ssa Angioni