Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Inizio depressione forse psicotica

Autodiagnosi di inizio depressione forse psicotica. Come muovermi? Come anticiparla prima che prenda il sopravvento.
Diagnosticato: leggero disturbo DCA (due anni fa)

Diceva un saggio: "la diagnosi non é per tutti" e io aggiungo "l'auto diagnosi é pericolosa".

Ci sono tanti passi per giungere ad una diagnosi e tanti modi per riappropriarsi di un equilibrio e tornare a stare bene, ma c si deve affidare e far aiutare da professionisti.

Un esempio: un inizio psicotico, un delirio ad esempio, può essere segno di un quadro bipolare, con esordio acuto anche poi si stabilizza, e non solo depressivo, può essere legato ad un problema con risvolti anche organici, può essere un sintomo o un disturbo a sé, può essere episodio singolo e restare tale.....ecc ecc ecc per far chiarezza occorre un professionista.

Saluti

Dr.essa Angioni