Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio di 13 anni non vuole andare a scuola

Buongiorno mio figlio di 13 anni non vuole tornare a scuola e' a casa dal 22/12/2020 accusando mal di testa mal di pancia e dolore orecchio destro ....rifiuto categorico di tornare a scuola mi sono rivolta alla dirigente scolastica sportello ascolto della scuola (che mio figlio rifiuta anche quello) psicologa per cui seguito per Dsa oppositivo ansioso e dice che non torna a scuola con mal di orecchio... ma niente da fare ho indagato in ogni modo ma non parla: effettuato ogni visita specialistica del sangue e Otorino....

Salve,

Leggo la situazione e concordo con le colleghe ne sottolineano la possibile causalità dei disagi presso la stessa scuola, per questo é fortemente improbabile che il ragazzo accetti professionisti legati alla scuola stessa (si tratti dello sportello o di chi lo segue per i dsa)

Una modalità potrebbe essere procurare un piccolo elenco di tre professionisti, e dirgli che é necessario andare da uno di loro (psicologi psicoterapeuti esperti in età evolutiva) e lasciare che lui possa scegliere tra uno di loro. É "figlio e minorenne", quindi la decisione di andare da un terapeuta non é sua, ma di voi genitori, potete però lasciare che lui scelga a chi dare la sua fiducia (elenco nomi professionisti).

Queste situazioni infatti se trascurate possono creare disagio sempre crescere nel tornare a frequentare l'ambito scuola.

Occorre essere fermi nella vostra decisione genitoriale. Dagli fiducia e sostegno, ma guidarlo con fermezza verso l'aiuto psicologico.

Se rimangono dubbi di tipo medico consiglio un secondo parere otorinolaringoiatrico o maxillo facciale (i dolori nell'area uditiva possono a volte essere di natura posturale tensiva dei muscoli cervico facciali).

Un saluto

Psy Marcella Angioni