Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Come faccio a mangiare frutta e verdura?

Buonasera... Vi pongo questo problema: non riesco assolutamente a mangiare: nè frutta nè verdura e non è un fattore di gusto, mi spiego: la consistenza di questa categoria alimentare mi provoca conati (scusatemi) da sempre da che mi ricordi è impossibile avvicinarmi... Inizia ad essere un problema per me grande... Credetemi non è un "capriccio" anche l'insalata o i pomodori in un panino mc Donald (per farvi capire la situazione) diventa insopportabile... Non ho ricordi di episodi scatenanti se non alle elementari dove mi hanno costretta a mangiare una mozzarella e un arancio e di reazione ho avuto acetone con febbre a 40.... Non so' come fare... Non so' se si può fare qualcosa. Vi ringrazio anticipatamente saluti.

Buongiorno Lucia,

innanzitutto occorre escludere problematiche di tipo dermatologico e/o otorinolaringoiatrico, ad esempio per escludere reazioni fisiche particolari o mediche, nel momento in cui entri in contatto con certe categorie di cibi. Esclusi questi eventuali aspetti medici occorre un percorso combinato psicoterapeuta+nutrizionista.

Potresti aver sviluppato una fobia a certe consistenze, quindi occorre andare a fondo per scardinarla e, allo stesso tempo, è necessario reintrodurre i cibi piano piano in modo da far abituare il corpo alla loro reintroduzione. Sappi che i bravi nutrizionisti hanno anche sempre delle carte vincenti per aiutare a reintrodurre dei cibi, anche con consigli mirati su cotture e presentazione che aiutano tanto!!!

Un caro saluto e buon percorso