Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Consulenza psichiatrica

Salve, mi chiamo Giulia e ho 22 anni. Lo scorso novembre ho iniziato un percorso psicologico tramite un consultorio e oggi l'ho terminato sotto mia richiesta, in anticipo, perché da un po' di tempo avevo l'impressione che non fosse abbastanza, nonostante sappia che i problemi in questi casi non si risolvono nell'arco di qualche mese. Avevo iniziato ad andarci perché da anni sono profondamente triste, delusa e insoddisfatta della vita, e da circa due anni la tristezza è diventata quasi quotidiana, al punto che non riesco più a trovare motivazione neanche per fare le cose più semplici. Questa fatica e delusione si è riversata anche sul mio percorso psicologico, per questo ho deciso di interromperlo. Ho chiesto al mio psicologo se secondo lui è possibile che io soffra di depressione, ma mi ha detto che nonostante io abbia un umore depresso, per lui quello che mi muove è la rabbia, che è emersa più volte nel corso delle sedute. Lui mi ha consigliato di non fermarmi e di andare avanti cercando uno psichiatra che faccia anche psicoterapia, in modo che io possa seguire una terapia farmacologica per "alleviare" il mio malessere e al contempo cercare di risolvere con la psicoterapia la questione della rabbia ecc. Il motivo per cui sto scrivendo su questo sito è che non posso assolutamente permettermi economicamente tutto questo, qualsiasi sia la cifra sarebbe sicuramente troppo alta per me che ho una condizione economica particolarmente disperata. Volevo pertanto chiedere se ci fosse qualche psichiatra a Bergamo disponibile a prendermi in cura gratuitamente, o tramite il sistema sanitario.
Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Giulia

Prova a rivolgere questa domanda telefonando ai centri di salute mentale del tuo territorio, in genere si chiamano CIM oppure CSM ed essendo ASL hanno ticket o totale gratuità.

Detto questo, hai potuto esplorare la rabbia che emergeva e quando emergeva nelle sedute? La presenza di sintomi depressivi eventuali, infatti, non esclude che vi siano concomitanti emozioni di rabbia non vista e non espressa ed é opportuno lavorarci perché la rabbia é un'emozione energetica, che fa attivare....!!!!

Buon percorso....in qualunque modo tu decida, mi accodo al tuo terapeuta nel sollecitati a proseguire.