Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Solitudine e autostima

Buongiorno dottori.
Ho una domanda forse un po' troppo generale ma che ritengo importante: come si possono prevenire disturbi quali la depressione, problemi di autostima, isolamento e ansia?
Esiste una super ricetta del benessere psicologico?

Chiedo ciò perché purtroppo ho a che fare con tutti questi problemi e a volte mi chiedo se non sia il risultato di un mio modo di vivere le cose e di organizzare le mie giornate (oltre ai miei pensieri).
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Gentile Monica, che domandone! Provo comunque a e rispondere. Un modo che di certo è di aiuto per varie problematiche é praticare la consapevolezza. Ci sono tecniche mindfulness e meditative che aiutano in questo e permettono di vivere maggiormente in salite ed equilibrio la propria vita, prevenendo e modulando disturbi vari, compresi quelli da lei citati.

Altri modi generali possono essere ricondotti ad altre pratiche di equilibrio, auto ascolto, di capacità di entrare in relazione con gli altri, di vivere i propri bisogni ed ascoltarli....certamente riflettere su questi temi fa bene, e al bisogno c'è sempre un professionista dal quale può essere utile essere seguiti.