Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Scuola dell infanzia

Buongiorno...mio figlio, 3 anni, ha appena iniziato la scuola dell'Infanzia ... premetto che purtroppo lui ancora non parla... fa psicomotricità e a breve spero di iniziare logopedia... ha iniziato l inserimento con un ora al giorno... e diciamo che non me lo aspettavo, ma è entrato volentieri non ha mai pianto ed era felice... l unica cosa però... le maestre mi hanno già chiesto un colloquio! Aiuto sono disperata!!! Ho chiesto se c'è qualcosa che non va... mi ha detto:" ehmm no dai e solo che essendo che non parla abbiamo bisogno di capire com è lui, se sbagliamo ad approcciare con lui che cosa vuole ecc... " però io sono entrata in panico totale... secondo voi hanno visto che mio figlio ha qualche problema serio? Già così in poco tempo... spero mi rispondete...grazie mille...

Salve Giulia, come mai il suo bimbo fa psicomotricità e farà logopedia? esiste una diagnosi? se si, benissimo, si procederà con gli interventi e parlare con le maestre è la prassi, poichè stando cos'ì tanto col bambino devono essere informate su tutto.

Se invece non c'è diagnosi e si sta procedendo con interventi "a tentoni", consiglio di rivolgersi al pediatra e farsi indirizzare al centro ASL di neuropsichiatria infantile più vicino per capire se questo ritardo nel parlare è legato a un ritardo più generale, o a qualche altra problematica.

Potrebbe poi essere utile che lei si faccia sostenere da uno psicologo nella gestione dell'ansia, poichè talvolta l'ansia dei genitori soprattutto in questi momenti fondamentali di inizio scuola, visite e simili, rischia di essere un ulteriore fonte di stress per i bimbi....che invece meritano serenità e attenzione e, genitori sereni.

Un saluto