Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Devo preoccuparmi?

Salve! parto da quando avevo 15 anni sono andata in depressione ho fatto poi una cura seguita dallo psicologo. Da un anno a questa parte sto soffrendo di attacchi di panico. Questi attacchi però mi preoccupano non so se i sintomi siano davvero creati da questo. Mi vengono spesso e sopratutto se accendo la sigaretta, confusione mentale intropodimento dei muscoli sensazione di pressione nella testa e orecchie. Le zone dell'intorpendimento cambiano o gambe o braccio o altro. Volevo chiedere anche se io dottore generale mi conferma. Se sono davvero attacchi di panico o devo preoccuparmi di qualche altra patologia.

Carissima Nicoletta,

quando sono presenti sintomi corporei, fisici, occorre prima di tutto escludere cause organiche (che possono essere di varia natura, dalla pressione bassa, a disequilibri ecc.), per poi indagare eventualmente le cause psicologiche ed emotive.

Si rivolga al medico di medicina generale per capire che esami effettuare per chiarie il suo quadro di malessere attuale.

Saluti

Psic.Dott.ssa Marcella Angioni