Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Qualche consiglio per stress e ansia

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio…e cercherò di essere più veloce possibile per esporre il mio problema.
Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale da poco meno di un anno..
Tutto è iniziato dopo un improvviso malore di mio papà durante il 2” lockdown..da lì non riuscivo più a dormire la notte, se lui si allontanava io avevo crisi di ansia fortissime, pianti e attacchi di panico. Con la terapia (senza farmaci) questo è migliorato ma comunque non riesco a dormire la notte, e sempre qualche ansia anche se non sfocia in attacchi di panico per cui evito ogni tipo di situazione che possa crearmi ansia per cui mi sento incapace.
Faccio un lavoro che non mi piace e che mi procura molto stress e ansia, mi sento la testa “pressata” nella parte frontale e questa sensazione quando mi viene ci mette giorni ad andarsene e accade soprattutto il lunedì.
La terapia ha avuto ottimi risultati inizialmente soprattutto sui sintomi dell!’ansia e degli attacchi di panico ma ora sembra essere in fase di stallo.
Mi chiedevo se fosse normale oppure secondo voi sia il caso di cambiare.
Grazie a chi risponderà !

Buongiorno Agata,

il consiglio che forse ti sentirai ripetere da tanti è quello di confrontarti con il tuo terapeuta, è l'unico che può sostenerti nel capire se esiste un blocco del lavoro che state facendo, o se il ritmo è cambiato, andando quasi in stallo, perché siete in zona "temi delicati" che richiede un ritmo lento e profondo, con meno cambiamenti visibili da un colloquio all'altro.

Tieni conto che la psicoterapia ha sempre poi colloqui e fasi più veloci e potenti, e altre soft, ma non vuol dire che non siano importanti ed efficaci ai fini degli obiettivi di benessere che vi siete posti di raggiungere.

Per quanto concerne la sensazione alla testa invece mi chiedevo se un approccio corporeo potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti parlare con il medico di base e con il tuo terapeuta per capire se potrebbe essere buono per te agire anche localmente, corporalmente, laddove evidentemente hai un accumulo di tensioni. Preziosi in questo caso sia tecniche psico- corporee come il training autogeno e la mindfulness, sia intendo proprio approcci di tipo osteopatico e fisioterapico.

Un caro saluto!