Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Problematica scuola materna

Buonasera
mia figlia di 3 anni ha iniziato quest'anno la scuola materna, è una bambina molto introversa e timida, ad oggi le maestre non hanno ancora sentito la sua voce perchè lei non parla mai con nessuno, ( a differenza di casa dove parla tanto e anche molto bene) nonostante questo è sempre andata volentieri, da qualche giorno mi dice che non vuole andare più all'asilo perchè c'è un bambino che la infastidisce, pianti a dirotto, crisi ed urla anche solo a parlarne.
In questi giorni ho deciso di tenerla a casa con me per cercare di calmarla, però non so se sia l'atteggiamento giusto, vorrei avere un vostro consiglio a riguardo. Secondo Voi è giusto che io la porti nonostante la violenza psicologica che subisce o è meglio tenerla a casa?
Ringraziando porgo cordiali saluti

Carissima Ylenia,

L'ansia della sua bambina non va soffocata o spinta, ma accolta, possibilmente da professionisti che sappiano sostenerla e indicare a voi genitori la strada. In che senso? La bambina potrebbe avere una forma di mutismo selettivo, che è un disturbo d'ansia molto intenso che necessita di professionisti che lo conoscano (non tutti lo trattano!!!) e di una rete di sostegno alla bimba, ovvero di terapeuti in grado di interfacciarsi anche con i docenti scolastici e le altre eventuali figure adulte presenti nella vita della bimba (ad.esempio allenatore sportivo, catechista ecc).

Consiglio di contattare la rete AIMUSE della sua zona. Trova online il sito, si tratta dell'associazione mutismo selettivo composta da professionisti qualificati, dove avrà sostegno e informazioni concrete.

Un forte abbraccio alla sua bimba!