Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Autismo e spettro dell autismo

Buongiorno sono mamma di un bimbi di 3 anni... vorrei sapere se e possibile. Come si fa a capire se un bambino e nello spettro autistico o e autistico? E se ha problemi neurologici? Grazie a chi riappenderà

Buongiorno Giulia, in genere i passi sono: ci si confronta col pediatra di base o col medico di base, con impegnativa del medico ci si prenota in ospedale presso il presidio di neuropsichiatria infantile, per visita. Dopo questa prima visita che in genere è un primo colloquio approfondito, si procede con altri colloqui più mirati e/o con test, laddove persistesse il dubbio diagnostico.

Se il dubbio è autismo si procede con test per verificare tutto ciò, e in generale si fa tutta una batteria di controlli sia di natura cognitiva (ritardo lieve, medio, grave), di accrescimento (pediatrico fisico, ed endocrinologico), psicologico (problematiche emotivo familiari, tensioni e ansie, funzionamento familiare ecc.).

Ogni aspetto viene valutato e condiviso con i genitori per giungere a capire cosa ha il bambino. Talvolta si ha una diagnosi vera e propria per patologia, altre volte può trattarsi di ritardo nella crescita che andrà a colmarsi, in ogni caso a seconda di ciò che emerge alla famiglia viene indicato come procedere, cosa fare e a che servizi territoriali appoggiarsi.

Un caro saluto! PsyMarcellaAngioni