Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione o altro?

Salve, sono una ragazza di quasi 20 anni, e ormai da 8 anni circa cerco di sopravvivere con me stessa, a 12 anni ero autolesionista per circa meta anno poi fui obbligata a smettere, ma come ben sappiamo non si "guarisce" smettendo, é da 2 (o forse 3, non ricordo bene) anni che ogni volta dopo un litigio, dopo un uscita con gli amici mi sento vuota e penso , pianifico un suicidio, una volta tentai, inizialmente (anni fa) questi episodi gravi mi capitavano per lo più da ottobre/novembre a marzo circa ora capitano con minore irregolarità, l'ultima volta fino ad adesso é durato mesi, forse un anno, non ricordo bene é stato il periodo in cui tentai il suicidio, mi capita di dire e fare cose e scordarmele, infatti a febbraio dovrò andare da un neurologo. I miei genitori non sono di quel tipo che quando stai male ti portano da uno psicologo e ti aiutano in qualche modo, nel primo lockdown ebbi un crisi di pianto e dissi a loro dei miei pensiori, allora erano solo pensieri, mia madre mi guardo con disgusto, e da allora mi offende e mi ferisce conoscendo il mio punto debole. Sono disoccupata e ho paura di chiedere aiuto, non so se lo stato aiuta in questi casi, e ho paura nel caso mi venga data in futuro una diagnosi degli psicofarmaci, non so se preferisco un tumore al cervello o un disturbo abbinato a psicofarmaci, non so come trovare le forze per aiutare a me stessa, sono stufa di combattere

Gentile Sissi, puoi chiedere aiuto al servizio pubblico, presso consultorio familiare o presso centri di salute mentale, lì troverai consulenza psicologica psicoterapeutica e se occorre psichiatrica, per eventuale farmaco, se dovesse servire.

Occorre capire che quadro di sofferenza hai per iniziare un percorso di aiuto e sostegno, solo se occorre, con farmaci, ma senza demonizzarli, solo se sono funzionali al tuo star bene e recuperare un equilibrio, visto che mi sembra di capire che, pur con una sofferenza che va avanti da tempo, non hai ricevuto ancora alcun aiuto.

Un saluto e forza! Si può sempre trovare una strada per stare meglio!