Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Difficoltà nell'apprendimento

Buonasera, sono una donna di 35 anni, mamma di due bimbi meravigliosi, moglie di un marito fantastico e lavoratrice. Ho da sempre il desiderio di laurearmi, e se da piccola non sapevo quale fosse la mia strada, ora credo di saperlo e ho preso anche consapevolezza del fatto che ora posso fare tutto con calma perché la mia condizione è già abbastanza stabile e so che non mi corre dietro nessuno. I primi di febbraio ho preso coraggio e mi sono iscritta ad una università telematica, in modo tale da riuscire a fare tutto comodamente da casa e poter conciliare famiglia e lavoro. Quindi ho iniziato a studiare la prima materia, scoprendo, anzi riscoprendo con grande rammarico che non ci capisco niente e mi è venuta un'ansia terribile, la stessa che in passato mi fece mollare l'università senza dare nemmeno un esame: leggo e rileggo le pagine del libro, capisco i concetti ma non riesco ad esporli, oltre al fatto che per comprendere un concetto ci metto una vita. Premetto che da ragazzina, nonostante i mille sforzi non sono mai riuscita ad ottenere dei voti eccellenti e quando ci riuscivo era perché studiavo a memoria. Non voglio mollare, ma questa mia incapacità mi rende insicura e mi crea frustrazione. Cosa potrei fare secondo voi? Come posso liberarmi definitivamente di questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Teresa, allora, innanzitutto bravissima! Stai inseguendo un sogno e questo è un ottimo inizio. Sicuramente gli ostacoli e le difficoltà devono essere affrontate una alla volta.

Prima di tutto, occorre capire quale problema si manifesta per te, e occorre farlo con un esperto in apprendimento e disturbi dell'apprendimento. Può darsi che tu attui un modo errato di approccio alla materia, così come potrebbe essere un problema di apprendimento mai diagnosticato, o di organizzazione dei contenuti...... Prova a vedere se nella tua zona ci sono centri di dopo scuola con equipe di pedagogista, psicologo esperto in apprendimento e figure simili, loro potranno indirizzarti verso una diagnosi, se esiste, o verso un nuovo approccio di studio. In genere anno sia orari in cui accolgono studenti, sia orari in cui fanno colloqui, diagnosi e percorsi con e per adulti.

Buon lavoro! Vedrai passo passo capirai cosa ti blocca e avendo una strategia buona supererai tutto!