Dott.ssa Marcella Angioni

Psicologo, Psicoterapeuta

Cole evitare che mia figlia pianga ogni volta che recupero per la mia settimana di guardia?

Sono divorziato e ho la guardia alternata di mia figlia. Ogni volta che la recupero non appena le faccio un appunto o la correggo quando per esempio non è concentrata quando fa i compiti comincia a piangere e dire che la mamma le manca. Le ho chiesto se aveva lo stesso comportamento con la madre e mi ha detto di no. Sbaglio io nella comunicazione?

Gentile Francesco, innanzitutto, occorre capire e chiarire che si tratta di una turnazione, una guardia....ma questi sono termini giuridico burocratici, occorre cambiare già terminologia per cambiare punto di vista e, col punto di vista, accorgersi che esiste quello degli adulti, e quello dei bambini....

Sua figlia con questa alternanza deve avere due genitori, certamente, due educazioni che convergono in una, ma soprattutto due modi e tempi per incontrare i genitori, quindi, ovviamente laddove necessario, la si correggerà e la si richiamerà, ma, il tutto deve essere sempre preceduto dalla creazione di un buon clima affettivo, di fiducia, di allegria, di empatia.

Ecco, dalla guardia.....termine che fa pensare per altro al fare la guardia, sterile e fredda a qualcosa, si deve passare all' accoglienza della bambina, alle coccole, al sostegno (anziché al richiamo), allo stare insieme (anche con l'errore e l'imprecisione)....

Il focus, deve essere messo sulla bambina, sul suo mondo, sulle necessità, e solo in seconda istanza sui compiti, sulla concentrazione ecc.....Un saluto