Dott.ssa Marcella Cicerchia

Psicologo, Psicoterapeuta

Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Buongiorno Signora,

comprendo le sue perplessità relative a ciò che le maestre le hanno riferito, purtroppo non è possibile, senza conoscere il bambino, poter dire se è adeguato o meno per l’età.

Ogni bambino è diverso e ogni bambino ha tempi diversi nel raggiungimento delle tappe evolutive. Le consiglio per togliersi ogni dubbio una valutazione specialistica utile per comprendere se realmente esiste una difficoltà o se gli atteggiamenti che le maestre hanno rilevato fanno parte del percorso evolutivo di suo figlio.

Nel caso in cui ci fosse una reale difficoltà,  l’individuazione precoce è molto utile per poter aiutare il bambino a superarla. Una difficoltà non riconosciuta potrebbe influire anche sul piano emotivo e relazionale di suo figlio.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente.