psicologo clinico e psicoterapeuta medico di famiglia
Provo sentimenti per un altro
Salve a tutti ho 40 anni e sto con il mio compagno da 5 anni, conviviamo assieme, da circa un mese ho cominciato tutto ad un tratto a provare sentimenti per il fratello, che è single, il giorno prima era semplicemente suo fratello, il giorno dopo ho cominciato a pensare a lui, inizialmente attrazione fisica, se penso a noi insieme mi viene la pella d'oca e a poco a poco anche sentimenti romantici. Ovviamente sono combattuta, mi sento in colpa per il mio compagno, non potrei mai dargli un dispiacere simile, tra l'altro non so se il fratello provi qualcosa per me anche se a volte mi sembra ci sia una chimica tra noi, non lo cerco, non gli scrivo, lo vedo solamente quando capita in famiglia. Mi sento una persona orribile, penso che l' unico modo per poter stare con lui sarebbe se il mio compagno mi lasciasse, è davvero complicato e non vorrei sentirmi così, ma quando lo vedo o so che lo vedrò sento farfalle nello stomaco. Aiutatemi che devo fare? Non posso parlare dei miei sentimenti con nessuno dei due, potrei rovinare il loro rapporto, vorrei solo non sentirmi più così attratta.
Carissima Sara,
anzitutto accolga quello che sta vivendo come un'occasione di crescita per lei come persona e come donna.
Scopre un'attrazione per il fratello del suo compagno e questo va' riconosciuto come indizio che qualcosa tra voi due non sta andando a gonfie vele, anche se non ne eravate consapevoli fino adesso.
Occorre anzitutto essere sincera con se stessa, fermarsi un periodo per vagliare cio' che trova in quest'uomo che le fa sentire le "farfalle" nello stomaco e parlarne con un professionista...Non tutte le crisi vengono a caso anzi...servono per evolvere come persone alla ricerca di una direzione da dare alla propria vita... a 40 anni dobbiamo cogliere queste situazioni come opportunità per uscire dalle nostre zone di confort e metterci in discussione..
Mi raccomando ... si rivolga a chi puo' davvero aiutarla , eviti di creare anzi tempo situazioni dolorose per entrambi...poi potra' decidere che fare nella vita...
Cordialmente la saluto a disposizione anche on line
Dott.ssa Marcella Milano
psicologo clinico e psicoterapeuta medico di famiglia - Rieti