Dott. Marcello Schmid

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

RIFIUTO AD USCIRE

Buongiorno,

ho un figlio di 16 anni che si rifiuta ad uscire e preferisce giocare con la playstation. Sarò più preciso, a scuola va volentieri, a calcio va volentieri, quando usciamo con amici esce volentieri, ma se gli diciamo di chiamare qualche amico o compagno di classe si rifiuta.

Devo dire che alle medie è stato oggetto di una forma di bullismo, veniva sempre mandato via.

Cosa posso fare per aiutarlo?
Distinti Saluti

Direi che decisamente occorre aiutarlo a ripristinare certi Funzionamenti di Fondo (così diciamo noi Funzionali). Purtroppo la genitorialità è ancora troppo lasciata al caso, mentre oggigiorno sappiamo che non è una cosa scontata. Modelli ricevuti dai nostri genitori non è detto che siano adatti al nostro ruolo genitoriale. Così come non è detto che il rifiuto di tali modelli sia adeguato.

Oggi esiste una teoria dell'evoluzione della persona che non lascia molti dubbi su cosa è adatto o no ad un figlio. Esiste uno studio alquanto certo su quali siano i bisogni di un essere umano (che non sono solo il mangiare, il bere ed il riprodursi). Cosa sappiamo, ad esempio sul bisogno di accudimento o di Calore e come rispondiamo a tali bisogni.

Poi ci si mette il modo circostante (esterno alla famiglia) a creare ulteriori "prove". E' necessario che tutti facciano al meglio il proprio pezzo per favorire una crescita armonica, adeguata ed adattata di una persona.

Purtroppo sono tutte cose che - così - sembrano vaghe. D'altronde non è possibile darle una risposta univoca, sig. Francessco. Come sempre occorre valutare caso per caso. Se vorrà mi potrà contattare per capire meglio la situazione.

Grazie.