Dott. Marcello Schmid

Dott. Marcello Schmid

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Mio figlio ha paura di essere giudicato

Buongiorno,
da qualche tempo mio figlio di 11 anni soffre di malesseri vari: dolori al petto, debolezza e a volte mi chiamano dalla scuola per andare a prenderlo.
In famiglia parliamo e cerchiamo di capire ed ascoltare i nostri figli ma quest'ansia non era mai emersa. A scuola non ha difficoltà ed i risultati sono molto buoni. È sempre stato un bambino molto riservato e con pochi amici. Ieri sera con il magone mi ha rivelato che teme di essere guardato dai compagni e giudicato, si sente inferiore. È un bambino estremamente sensibile e molto intelligente, studia pochissimo e prende 10, parla molto bene l'inglese pur non avendo fatto corsi particolari eccetto le ore che fa a scuola, legge molto. Come possiamo aiutarlo? Grazie

Buongiorno. Purtroppo il sito mi costringe a mettere almeno 400 caratteri per poter accettare la mia risposta... Ha ha ha... Non sono uso dare risposte così, preferisco che ci si senta e incontri per valutare veramente cosa sta succedendo. Mi pare più professionale... Anzi, occhio a chi le da facili risposte qui. Se vuole ci possiamo sentire per telefono.

Dr. Marcello Schmid