Dott. Marcello Schmid

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Come educare al meglio mio figlio?

Sto avendo dei problemi con il mio bambino. Lui ha 4 anni e noto che spesso è molto nervoso.
Io lavoro tutte le mattine quindi lo affido ai miei genitori che se ne occupano.
La mattina lo lascio lì molto presto e poi viene accompagnato all’asilo. È un bambino molto vivace ma anche molto testardo.
Quando gli viene spiegato il perché non può fare una determinata cosa inizia a farla lo stesso, guardandoci con sfida e subito si innervosisce e inizia a fare i dispetti. Quando viene rimproverato (solo in situazioni necessarie) arriva addirittura a gridare e ad essere violento con me. Piange, tira pugni e inizia a mordersi le mani. Subito cerco di calmarlo, cerco di capire come non farlo arrivare a questo punto.
So che è un bambino di soli quattro anni però ogniqualvolta gli viene chiesto di fare qualcosa anche la più semplice (es mettiamoci le scarpe e usciamo oppure mettiamoci il pigiamino) diventa una sfida. Dice sempre di no e non vuole collaborare in nulla, io cerco sempre di essere presente di coccolarlo di giocare con lui ma sono certa che c’è qualcosa di sbagliato, c’è qualcosa che non sto facendo.

Buongiorno sig.ra Valeria. La questione dei figli ricade sempre sulla genitorialità. Nessuno studia per diventare genitore e ci si improvvisa, sulla scorta di quanto ricevuto a nostro tempo quando eravamo bambini, condito da qualche lettura magari e altre componenti apprese qua e là. A mio avviso occorre un modello aggiornato, attuale che sia rispettoso dei bisogni (tutti i bisogni, che non sono solo mangiare e bere) dell'essere umano. Il modello Funzionale che seguo con passione è perentorio su questo: non si fa terapia ai bambini, ma si cerca di rendere i genitori maggiormente adeguati.

Se vuole mi può chiamare quando vuole.

Marcello Schmid