Dott. Marcello Schmid

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Solitudine e autostima

Buongiorno dottori.
Ho una domanda forse un po' troppo generale ma che ritengo importante: come si possono prevenire disturbi quali la depressione, problemi di autostima, isolamento e ansia?
Esiste una super ricetta del benessere psicologico?

Chiedo ciò perché purtroppo ho a che fare con tutti questi problemi e a volte mi chiedo se non sia il risultato di un mio modo di vivere le cose e di organizzare le mie giornate (oltre ai miei pensieri).
Grazie mille per la vostra disponibilità!

Buonasera. Mi spiace, ma non esiste una super ricetta. Tutte le alterazioni (da uno stato di benessere) della nostra personalità, della nostra emotività o della relazionalità hanno sempre delle cause profonde che risalgono a come siamo cresciuti e (solo di conseguenza) a come abbiamo costruito il nostro "stare al mondo". La psiche non è solo pensiero, non è solo volontà. E' l'insieme di un sacco di cose... tra cui il corpo!

Se si trova in difficoltà non posso che suggerirle di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che tenga presente tutto questo (e non è facile!) perchè i vecchi modelli teorici hanno ormai mostrato le loro criticità, a mio parere. Se qualcuno le prospetta facili soluzioni, se arrivano (peggio ancora) da counselors o coaches, lasci perdere.

Sono a sua disposizione per ogni chiarimento.

Dr. Marcello Schmid