Dott. Marcello Schmid

Dott. Marcello Schmid

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Ansia e attacchi di panico

Buongiorno
Ho 44 anni, ho una vita tranquilla, ma da qualche mese ho iniziato ad avere un po’ dì tachicardia che aumenta magari in situazioni si stress, ne ho parlato con il mio medico il quale mi dice che si tratta dì stress sono molto emotiva e mi prescrive un integratore, vagostabili.
La tachicardia è diminuita ma ho avuto due episodi “strani”, successi mentre ero in cada a distanza dì due settimane, ho iniziato a sentire il cuore che batteva velocemente ma controllando i battiti non erano accelerato, un formicolio al petto e alle braccia, e la seconda volta anche alle gambe, nausea, giri dì testa e senso dì svenimento, alla fine dì questi episodi mi è rimasta tanta stanchezza e un senso dì pesantezza alla testa e un leggero capogiro.
Volevo chiedere se potrebbe essere un inizio dì attacchi dì panico
Ringrazio molto
Valeria

Buongiorno. Si, gli attacchi di panico (o l'ansia) si manifestano anche così. Ma bisognerebbe chiedersi cos'è l'ansia e cosa sono gli attacchi di panico... Diciamo che può darsi che ci sia un'emotività sottostante non riconosciuta ma che il corpo coglie. È per questo che la psicoterapia ormai non può più prescindere dal corpo. La psiche nella testa è una cosa ormai superata.

Se volesse approfondire, mi trova facilmente cercando il mio nome su web.

Buona giornata.

Marcello Schmid