Dott. Marco Di Bartolomeo

Dott. Marco Di Bartolomeo

Psicologo e Psicoterapeuta

Cosa fare con in figlio adolescente senza veri amici?

Buonasera, ho un figlio unico di 14 anni che non accetta il male, anzi tende a giustificare ciò che gli fanno i suoi falsi amici. Lo chiamano solo se sono da soli o se vogliono qualcosa, ma non lo includono nelle uscite serali, soprattutto ultimamente. Lui è molto buono e soffre molto la solitudine. Come posso aiutarlo? Esistono associazioni di volontariato per adolescenti? Anche nello sport non è riuscito a farsi amici. Sono molto angosciata.

Buongiorno,

è assolutamente comprensibile sentirsi angosciata nel vedere un figlio soffrire in questo modo. Le dinamiche adolescenziali sono spesso complesse e i ragazzi più sensibili faticano maggiormente a trovare il proprio spazio nel gruppo. Il fatto che suo figlio sia buono e tenda a giustificare chi lo tratta male può certamente essere espressione di una grande empatia, ma anche del bisogno di essere accettato o di una fragilità nell’autostima.

Concretamente potrebbe aiutarlo, innanzitutto provando a parlare con lui in modo aperto e non giudicante, validando il suo dolore, ma aiutandolo gradualmente a distinguere tra comprensione dell’altro e accettazione di comportamenti scorretti.

Poi magari cercando di rafforzare la sua autostima, valorizzando ciò che sa fare, ciò che gli piace e anche i piccoli successi quotidiani.

Inoltre direi di offrire occasioni nuove e protette di socializzazione, come ad esempio laboratori teatrali o musicali, corsi creativi, sport di squadra, scoutismo, dove il clima è spesso più inclusivo e cooperativo, o associazioni di volontariato per adolescenti, quest'ultimo potrebbe rappresentare un contesto positivo, in cui sentirsi utili, riconosciuti e incontrare coetanei con valori e sensibilità simili.

Se la sofferenza dovesse persistere o aumentare, potrebbe essere utile valutare un supporto psicologico per suo figlio, che lo aiuti a rafforzare l’immagine di sé e a sviluppare strumenti più efficaci per tutelarsi nelle relazioni.

Resto a disposizione,

Dott. Marco Di Bartolomeo 

Psicologo e Psicoterapeuta

domande e risposte

Dott.Marco Di Bartolomeo

Psicologo e Psicoterapeuta - Salerno

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disturbi del comportamento sessuale
CONTATTAMI