Dott. Marco Di Bartolomeo

Dott. Marco Di Bartolomeo

Psicologo

Non riesco a provare emozioni

Ho un problema da più di un anno ed è che non riesco a provare emozioni per nessuno. Ho provato anche a stare con ragazzi che comunque mi piacevano sia fisicamente che mentalmente ma niente, è come se le mie emozioni fossero completamente annullate.

In passato, ho sempre avuto un'idea malsana dell'amore e infatti cercavo amore nei ragazzi ma non ha proprio funzionato. la frustrazione saliva ogni giorno. Ho avuto storie dove ero molto presa che non sono finite bene perchè erano le persone sbagliate per me. poi mi capita che per esempio che provo attrazione per un ragazzo ma quando vengo a scoprire che lui ricambia, l'attrazione sparisce. un'altra cosa che ho notato capitare molto spesso è che quando sto in una relazione, ho questo senso di soffocamento che non riesco più a respirare e capita sempre.

Da più di un anno non provo più emozioni, apatia totale. riesco a provare solo rabbia. non provo niente per nessuno e non credo questo sia normale. per esempio quando accade un litigio con una persona, non ci resto male ma al contrario mi sento libera, come se non fosse successo nulla. in passato provavo emozioni bellissime, mi batteva il cuore ma invece adesso no...

Ho sempre pensato che questo problema delle emozioni mi sia stato dato da una relazione finita male precedentemente. il ragazzo dopo quasi 3 mesi rivela che era tutta una scommessa con gli amici e da li, non ricordo provare qualsiasi emozione.

Vorrei una vostra opinione riguardo la situazione e cosa potrei fare per migliorare la situazione in generale... grazie mille per l'ascolto e l'aiuto...

Cara Giorgia,

Le sue parole esprimono chiaramente la sofferenza che si trascina dietro. Là verità è che si vive di emozioni, siano esse positive o altro, quindi considerato che da circa un anno trova enormi difficoltà nel percepire e trasmettere emozioni è certamente arrivato il momento di trovarne la causa. La fine di una relazione potrebbe apportare difficoltà in tal senso, ma bisognerebbe approfondire alcuni aspetti. Al momento le suggerirei di non forzare oltremisura la situazione, quindi cercando di non pensarci assiduamente. Le consiglio vivamente un colloquio con un professionista.

Resto a disposizione, buona fortuna.

Dott. Marco Di Bartolomeo

domande e risposte

Dott.Marco Di Bartolomeo

Psicologo - Salerno

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disturbi del comportamento sessuale
CONTATTAMI