Dott. Marco E. Trevisan

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Da qualche mese forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli ho problemi erettivi

Salve, Ho 37 anni sposato da 7 anni e con 2 figli. Sin dai miei primi rapporti sessuali (18 anni) sono stato molto insicuro e ansioso in campo sessuale. Sebbene con la mia attuale partner non avessi mai avuto particolari problemi di erezione ho sempre avuto la paura di non riuscire a soddisfarla. Da qualche mese (forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli) ho problemi erettivi e faccio fatica a lasciarmi andare in quanto mantengo il “focus“ su quello che accade nelle parti basse... Dal punto di vista medico tutto ok. Mi è stato consigliato cialis 5 mg ma credo il problema sia soprattutto psicologico. Vorrei provare a lavorare su me stesso per uscire da questo incubo

Buongiorno Luca,

come lei giustamente fa notare l'eziologia dei disturbi erettili può essere molto varia. Se sono già state escluse le cause mediche risulta ovvio orientarsi verso un intervento psicoterapico, volto a scoprire e risolvere i vissuti di inadeguatezza connessi all'atto sessuale.

Quasi sicuramente le cause affondano le radic nel passato -ed una psicoterapia può aiutarla efficacemente a rintracciarle-, ma in questo caso più che mai è opportuno anche volgere lo sguardo al presente ed al futuro, in modo che il momento sessuale possa ritornare ad essere accompagnato da serenità ed appagamento. Una consultazione con un esperto psicoterapeuta la aiuterà sicuramente in breve tempo con un intervento mirato.

Tenga comunque presente che la sfera sessuale maschile risulta essere una delle prime ad essere colpita da stress ed ansia.

Potrebbe essere inoltre essere interessante una riflessione più generale sulla sua autostima, su come si percepisce nel mondo, alfine di identificare in modo corretto il problema sottostante.

A disposizione,