Dott. Marco Fiorini

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mio figlio di 17 anni ha grosse difficolta' in merito scolastico

Buongiorno ero interessato a saper come poter aiutare mio figlio di 17 anni che ha grosse difficolta' in merito scolastico al punto di aver perso gia' un anno nonostante le grandi potenzialita' riconosciute non da noi genitori ma dagli insegnanti stessi Dicono che e' distratto , non si impegna , sembra privo di ogni interesse ma quando gli si dice di lasciar perdere e di trovarsi un lavoro non ne vuole sapere Avendo gia' perso l'anno pensavamo gli fosse servita da lezione , anche perche' a quanto dice non pensava di meritarla, nonostante ci fossero state tutte le avvisaglie del caso ( gravi insufficenze recuperate solo in parte) invece la storia si sta ripetendo. E’ un bravissimo ragazzo ma quando si trova davanti alle difficolta’ si demoralizza e lascia perdere invece di affrontarle e sconfiggerle impegnandosi di piu’ Anche nello sport e' successa la stessa cosa.E'un bravissimo giocatore di calcio Quest'anno arrivato alla soglia della prima squadra,dovendo lottare per guadagnarsi il posto a differenza degli altri anni dove giocava sempre, dopo due mesi ha smesso e abbandonato anche l'attivita' sportiva. Volevo chiedere come poterlo aiutare a superare queste difficolta’ o a chi rivolgersi in maniera specifica Grazie

Buongiorno signor Fabio, questa crisi di suo figlio è un segnalatore, sta comunicando qualcosa di molto importante se, nonostante le capacità, prima si è fatto bocciare e poi si è ritirato dallo sport che più ama. Per comprendere cosa segnalano queste rinunce di suo figlio, per comprendere i bisogni più profondi veicolati da questo comportamento, può essere utile prima di tutto organizzare una seduta congiunta padre-figlio, un occasione di confronto che dia la possibilità di cominciare ad aprire nuovi canali di comunicazione tra voi due coadiuvati da un allenatore che faciliti il vostro dialogo e vi aiuti a dribblare i fraintendimenti. A disposizione per chiarimenti