Mi sento sempre inadeguata

Buongiorno, vi scrivo per avere una risposta al mio dilemma, sto con il mio fidanzato da 4 anni, all'inizio la nostra relazione, anche a livello sessuale, era perfetta. Purtroppo dopo due anni di relazione lui ha avuto grossi problemi in famiglia e quindi il sesso è diventato marginale. Io gli sono stata accanto, comprendendo il suo stato emotivo, e i nostri rapporti sono stati più o meno uno ogni 4 mesi. Ora le cose sembrano essersi sistemate ma io ora mi sento a disagio, sento si la mancanza di intimità ma ogni qualvolta lui tenti un approccio io mi sento a disagio e non riesco ad andare avanti. Questa cosa mi logora dentro perché ci amiamo ma ho paura di essere diventati praticamente come “fratelli“. In più aggiungiamo tutto lo stress del lavoro e il fatto di aver preso peso non aiuta la mia già scarsa autostima, insomma mi sento sempre inadeguata. Vorrei far notare anche che non mi manca l'eccitazione sessuale e sento la necessità di avere rapporti ma come detto sopra sul momento mi sento a disagio. Spero di essere stata esaustiva e di ricevere presto una risposta. Grazie

Gentile utente,

quello che mette particolarmente in luce nella sua descrizione è un problema di autostima. Non ci sono, sembra, difficoltà con il suo fidanzato, l'allontanamento sessuale è dovuto a problemi di famiglia (ma non si sono risolti? O non hanno avuto un'evoluzione? Dice che le cose sembrano essersi sistemate, ma questo pare non abbia inciso sulla frequenza dei rapporti). Sembra che l'assenza di particolare spinta sessuale del suo fidanzato si rifletta su di lei come senso di svalutazione. Ne avete parlato? Mettere la questione sul tappeto è la prima cosa. Credo però che i suoi problemi di autostima siano pregressi rispetto a questo, e l'aumento di peso probabilmente ne fa parte. Direi quindi che la prima cosa sarebbe chiarirsi con il suo fidanzato, la seconda chiarirsi con se stessa sulle ragioni della sua scarsa autostima, e in questo un aiuto professionale potrebbe essere importante.

Un cordiale saluto