Il mio bimbo ha 4 anni e nn ha mai conosciuto il padre. Mi chiede di lui

buongiorno, sono una mamma sola, perchè suo padre era sposato cn due figli. il mio bimbo ha 4 anni e nn ha mai conosciuto il padre. mi chiede di lui.ogni tanto, ne parliamo.. fin da quando era piccolo, ho cercato di essere piu trasparente possibile… raccontandogli che quando sono rimasta in cinta il suo papà nn poteva stare con me e comunque nn andavamo d'accordo e nonpotevamo stare insieme e perche aveva già un'altra casa dove stare, accennandogli il fatto che ha anche una sorella ed un fratello… mi rendo conto che per lui questa è diventata un frustrazione e non so come risolvere questa cosa… ogni tanto ne parlavamo… magari della possibilità di trovare un (altro) papà cn cui finalmete poter fare un sacco di cose insieme………ho pura che si senta rifiutato, ho paura che nn abbia stima di lui e cha abbia sensi di inferirità rispetto agli altri bimbi che ahnno il papà…. io vedo che lui cerca e vorrebbe cosi' tanto chiamare “Papà“!!… mi fa soffrire terribilmente. come posso lenire quest afrustrazione dell'assenza di un padre!!!!?? aiuto… grazie mille

Gentile mamma sola, il primo quesito che viene leggendo la tua domanda: siamo sicuri che sia un problma autonomo del bimbo e non un problema che si riflette su di lui? Le famiglie monogenitoriali, nella società contemporanea, sono una realtà riconosciuta, e se la relazione con i figli è gestita senza ansie non creano nessun problema. Ci si potrebbe domandare se non sia forse una proiezione del tuo senso di colpa, o di incompletezza a farti sentire, e a sentire riflessa in tuo figlio, l'esigenza di cui parli. A un bambino non manca una persona che non ha mai visto, e non c'è una carenza di funzioni, se tutto quel che occorre per l'educazione e la crescita è ben svolto dalla stessa persona.

Un saluto

Marco Focchi

PS. Allego il link di una lettura che può essere utile

http://www.marcofocchi.com/2/post/2014/01/le-nuove-famiglie-e-il-padre-postmoderno.html