Dolore per la perdita del cane
Buongiorno, ho 46 anni e da qualche giorno sto soffrendo molto per la morte della mia cagnolina di 10 anni e mezzo per una malattia tumorale che non aveva dato sintomi, se non alla fine, quando ormai era troppo tardi. Fino a due giorni prima stava bene ed è questo pensiero che mi fa stare male, il fatto che le sia stata tolta questa parte di vita dove ancora poteva stare bene, essere felice, ancora troppo presto. Nemmeno 2 anni fa ho perso altri animali domestici e sto ancora faticando ad elaborare il lutto... Chiedo consigli su come affrontare questa cosa e il fatto che per gli animali io stia sempre così male... grazie.
Buongiorno Alessia,
Inanzitutto ci tengo a farle le mie condoglianze per il suo lutto, comprendo bene come la perdita di un animale domestico possa essere importante per lei come ben traspare dalle sue parole.
Purtroppo, in questa situazione ha dovuto vivere un lutto improvviso che in quanto tale non le ha dato il tempo necessario di realizzare e elaborare la perdita. Tuttavia, provi a guardare la cosa da un'altra prospettiva: la sua cagnolina è stata bene, felice e amata fino a due giorni prima della fine. Non ha vissuto il lungo calvario della malattia; ha vissuto una vita piena fino a quasi l'ultimo istante possibile grazie alle sue cure.
Inoltre non sottovaluti i lutti che ha dovuto vivere in precedenza: il dolore non si somma semplicemente, si stratifica. È naturale che questa perdita abbia riaperto ferite ancora aperte, rendendo il carico emotivo attuale molto pesante da sostenere da sola.
È normale, profondamente umano e legittimo stare così male. Si conceda in questa fase il permesso di soffrire, senza cercare di scavalcare il dolore o razionalizzarlo troppo presto. Se dovesse sentire che questo carico di addii accumulati negli ultimi due anni diventasse troppo pesante, potrebbe essere utile affidarsi a un percorso psicologico per dare un nome a queste emozioni e un senso a queste esperienze.
Le mando un pensiero di vicinanza e comprensione.
Dott. Marco Fusar Poli
Psicologo Clinico e del Benessere, Psicoterapeuta in Specializzazione, Psicologo di Area Neuropsicologica - Milano