A volte chiamo la mia compagna con il nome della mia ex
Ogni tanto mi ritrovo a chiamare la mia attuale compagna, di cui sono molto innamorato e ci tengo, con il nome della mia ex moglie della quale non mi interessa niente, non provo per lei nessun sentimento. La mia ex la sento per i figli ma quello che mi domando è perchè a volte mi esce dalla gola il nome quando mi rivolgo alla mia compagna. La cosa fa star male lei e fa soffrire tantissimo anche a me non vorrei che questo portasse alla fine della nostra convivenza. Grazie di un vostro aiuto.
Buongiorno Maurizio,
Vorrei innanzitutto rasserenarla sul fatto che situazioni come questa sono molto comuni e che spesso hanno meno "implicazioni psicologiche" di quello che si possa pensare.
L'aver passato molto tempo con la sua ex moglie ha abituato il suo cervello a collegare il suo nome al ruolo di compagna di vita, che adesso però appartiene alla sua attuale compagna. Nonostante i sentimenti che prova, l'abitudine potrebbe farla cadere in errore.
In secondo luogo, la sensazione di malessere e (immagino) di colpa che può provare, unito alla sofferenza della sua compagna, rendono emotivamente più importante quello che nei fatti è un errore innocente e quindi più probabile che avvenga di nuovo!
Il mio consiglio è quello di confrontarsi sinceramente con la sua compagna, condividendo con trasparenza i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni.
Accordatevi sul fatto che se dovesse ancora chiamarla con il nome sbagliato, sarebbe solo un errore innocente senza implicazioni. In questo modo riuscirete a depotenziarlo insieme e vedrà che in poco tempo il problema scomparirà.
Resto a sua disposizione per qualsiasi questione e le auguro una buona giornata!
Dott. Marco Fusar Poli
Psicologo Clinico e del Benessere, Psicoterapeuta in Specializzazione, Psicologo di Area Neuropsicologica - Milano