Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Forte senso di disagio nelle interazioni

Salve! Volevo descrivervi un mio forte senso di disagio che provo quando devo sottopormi a un interazione con degli sconosciuti o in ambito scolastico. Mi sento sempre come se fossi sotto giudizio quindi tendo a reprimere parte del mio carattere per la paura, vorrei dei consigli per evitare questo comportamento che mi fa stare male. Inoltre ho anche degli episodi di ansia e disagio quando ripenso a dialoghi o situazioni in cui penso di essere stata sgarbata o aver fatto figuracce con altri.

Salve,

la tua difficoltà emerge quando ti ritrovi a dover interagire in situazioni sociali in particolare quelle non sono per te familiari, in cui non conosci le persone e dove devi esprimere una performance. Dalla tua descrizione sembrerebbe che ci troviamo di fronte a un quadro clinico caratterizzato da fobia sociale, dove intense quote di ansia scarsa autostima, e paura del giudizio altrui, causano disagio che cerchi di combattere, reprimendo parte della tua personalità. Consigli o ricette pronte in questo campo purtroppo non esistono, il problema va affrontato il prima possibile mediante un percorso di psicoterapia.

Cordiali saluti Dott. Marco Maiani