Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Ansia, confusione mentale...

Buon pomeriggio, ho pensato di scrivere su questo sito perchè sto vivendo una situazione delicata e sono molto confusa. Ho sofferto di attacchi di panico forti che mi hanno portato successivamente agorafobia. E' stato tutto molto lento, ho iniziato nel 2017 a soffrirne e ad oggi mi è rimasta l'agorafobia che è abbastanza invalidante. E' dura a livello psicologico perchè mi sento uno schifo, sono molto severa con me stessa. Durante questi anni mi sono fatta delle idee su di me, sulla mia situazione e so che devo modificare questo modo di vedere le cose perchè mi fa stare solo male (anche se non è facile perchè in più sono testarda). Ho problemi di ansia, a volte con crisi ma riuscivo a controllarla fino ad un mese fa...non so bene cosa mi sia successo. Non mi sento come prima quindi escludo una ricaduta di tipo ansioso. Mi sento molto giù invece, mi viene da piangere e ho ansia. Ho anche problemi di famiglia e situazioni difficili. Non so cosa fare, a chi rivolgermi. So solo che ho bisogno di una psicoterapia, perciò ho pensato di scrivervi....per capire se qualcuno è disponibile ad aiutarmi. Per favore...
Chiedo scusa se non mi sono fatta capire bene ma sto davvero male.
Grazie dell'attenzione.

Salve,

solitamente il disturbo di attacco di panico e l'agorafobia sono interconnessi anche se molto spesso come è avvenuto a lei gli attacchi di panico possono portare al disturbo di agorafobia come modalità nevrotica difensiva preminente. La sua attuale condizione sembra essere caratterizzata oltre all'agorafobia, anche da un disturbo del tono dell'umore con ansia generalizzata.

La psicoterapia breve incentrata sulla soluzione, è eccellente per risolvere questi problemi, che se non trattati tempestivamente possono purtroppo cronicizzarsi e divenire invalidanti. In casi come questi l'intervento deve essere tempestivo proprio per scongiurare il peggioramento e tornare così a vivere serenamente.

Cordiali saluti Marco Maiani