Dott. Marco Maiani

Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Mio figlio ventenne chiuso in casa davanti a un pc

Buongiorno.
Cercando su Internet ho trovato il vostro sito: vorrei brevemente raccontarvi la storia di mio figlio, chiuso da tempo in casa davanti ad un computer dove passa le sue giornate intervallando con una suonata al pianoforte (studia al conservatorio). Carattere introverso, con scarsa autostima di se, ormai è piu di un anno che non esce di casa.
Io padre severo che ha subito un altrettanto padre severo...non ho mai avuto con lui un buon rapporto. Più volte ci siamo scontrati nel dialogo, che spesso è terminato con scatti d'ira da parte mia.
Mia moglie molto presente e amorevole con lui per non farlo sentire solo.
Mi sono imposto di aiutarlo non so come e per questo vorrei confrontarmi al fine di riuscire quanto meno a migliorare le relazioni.
Nell'attesa di un vs. riscontro saluto cordialmente.

Salve,

ho letto il suo messaggio, dobbiamo comunque per forza di cose ricordare che l'emergenza della pandemia ha oggettivamente limitato le nostre vite, causando purtroppo anche un aumento dei problemi, e delle difficolta, di carattere psicologico. Suo figlio ha probabilmente trovato nella musica una sorta di "valvola di sfogo", legata alla passione che ha per il pianoforte.

Gli schemi educativi e comportamentali, che apprendiamo durante la fase primaria della socializzazione (soprattutto attraverso l'educazione genitoriale),tendono a perpetuarsi nelle generazioni successive: un determinato stile educativo viene così rimesso in atto da padre in figlio, attraverso meccanismi inconsapevoli e in buona parte inconsci. Nell'interazione padre-figlio, questi meccanismi determinano la dinamica che tende inevitabilmente a impostare il rapporto in ruoli ben definiti. Il problema insorge quando le dinamiche interazionali-familiari divengono disfunzionali, dobbiamo allora prenderne coscienza e intervenire attraverso un consulto psicoterapeutico individuale e/o di tipo familiare, dove l'obiettivo è quello di sostituire le dinamiche comportamentali disfunzionali con altre funzionali e scevre da meccanismi patogeni.

Cordiali Saluti

Dott. Marco Maiani Psicologo-Psicoterapeuta