Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

È bipolare?

Buongiorno ho una relazione di 8 anni con un uomo di 37 io ne ho 28... Lui lavora fuori e ci vediamo quando è possibile. Ultimamente alterna degli sbalzi d'umore un giorno dice di amarmi e dopo 2 giorni dice di voler stare da solo.. non riesco a capire perché fino a poche settimane fa parlava di matrimonio, ora invece dice che non sa se è felice... Non vuole sentire nessuno neanche la sua famiglia e dorme sempre... Vorrei un parere secondo voi si tratta di bipolarismo?

Salve,

Premesso che il DB (disturbo bipolare) deve essere valutato in sede clinica con colloqui e se necessario con  batterie di test adeguati, il disturbo è caratterizzato da fasi depressive e fasi maniacali o ipomaniacali, la fase depressiva solitamente dura di più della maniacale (dalle 2 settimane a pochi mesi), nella fase maniacale il soggetto è iperattivo, pieno di energie, si sente espansivo ed euforico, crede di poter fare qualsiasi cosa e non vuole sentire ragioni, spesso è aggressivo con i familiari, può lasciarsi andare a comportamenti impulsivi, e a comportamenti sessuali promiscui.  Il disturbo bipolare compromette seriamente la vita lavorativa, affettiva e sociale e va a deteriorare i rapporti interpersonali della persona che ne è affetta. Difficile dire che il sui compagno sia un bipolare anche perchè con ogni probabilità del caso, lo avrebbe saputo già da tempo.

Cordiali saluti

Dott. Marco Maiani Psicologo e Psicoterapeuta