Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Ansia e inappetenza

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni. Da un pò di giorni vivo in uno stato d'ansia perenne che non mi permette nemmeno di mangiare. Una quindicina di giorni fa ho cominciato ad avere vertigini e da lì sono seguiti diversi controlli medici. La diagnosi è cervicale. Ho cominciato una cura che piano piano sta cominciando a fare effetto. Il problema è che da quel periodo è cambiato qualcosa: ho spesso tachicardia, ansia, ho fame ma non riesco a mandare giù nulla. Mi capita di scoppiare a piangere e ovviamente la preoccupazione delle persone intorno a me non mi aiuta. Cosa posso fare?

Salve,

dalla descrizione dei suoi sintomi, sembra che l'ansia che lei percepisce sia con ogni probabilità uno stato di comorbilità che accompagna uno stato di depressione sottostante, che spiegherebbe l'inappetenza e l'abbassamento del tono dell'umore che causerebbe a sua volta il pianto e il senso di colpa eccessivo nei confronti degli altri. L'obiettivo è quello di contrastare e risolvere l'umore depresso e a cascata questo avrà effetti positivi e risolutivi sullo stato di ansia che percepisce attualmente.

Cordiali saluti

Dr. Marco Maiani Psicologo, Psicoterapeuta (Roma)