Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

In mezzo tra mio marito e mia figlia

Buonasera, la mia difficoltà sta nel fare la mediatrice tra mio marito e la mia bimba di 4 anni.
La piccola manifesta chiaramente la preferenza nel voler fare le cose sola con me piuttosto che insieme anche al papà, perche lui è quello che alza la voce e sottolinea le regole più volte ( non che io non lo faccia o non lo appoggi quando è necessario). Questa cosa turba molto mio marito perche in fin dei conti quando sono soli sono tranquilli, ma resta il fatto che lei ha timore di quello che le viene detto da lui. Con me la piccola si confida e rimango di sasso quando mi dice ‘voglio cambiare famiglia’ o ‘andiamo io e te perche papà non mi convince’ oppure ‘non so se scherza oppure no’. L’altro punto importante è che mio marito è un burlone, scherza molto con lei ma non sempre viene capito. Si passa dal gioco al litigio in un attimo ed io mi trovo in mezzo perche devo convivere entrambi a ritornare sulla retta via…Non so più che pesci prendere!

Salve, premesso che nessuno nasce genitore e nessuno insegna come diventarlo, dobbiamo comunque dare necessariamente ascolto ai bisogni e alle emozioni dei bambini in quanto a quella età, non essendo ancora  strutturati, molto spesso non riescono a dare un senso ai comportamenti (sia verbali che non) degli adulti, specie se si tratta dei propri genitori. Alzare la voce o urlare non è  una modalità indicata e desiderabile a scopo educativo e pedagogico, inoltre i genitori dovrebbero sempre essere uniti ed unanimi nello stile educativo ideale nei confronti del bambino. Solitamente questi problemi dovrebbero essere trattati e presi in carico in un contesto di terapia della famiglia in quanto il bambino esprime e si fa portavoce, di un disagio che appartiene in realtà all'intero sistema famiglia.

Cordialmente

Dott. Marco Maiani Psicologo-Psicoterapeuta (Roma) ricevo a studio e on line (Skype).