Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Depressione Sabato e Domenica

Ciao a Tutti. Ho un problema. Il sabato e domenica, spesso, mi capita di vedere tutto nero e di sentirmi stanco ed insoddisfatto della mia vita. Premetto, sono un Avvocato, ma sono ancora agli inizi e non ho molto lavoro. In più studio anche per concorsi e le cose per ora non vanno. Tutto quanto, preoccupazioni ansia ed irritazione, si riversano il sabato e domenica e poi dopo spariscono. E' una brutta sensazione è non riesco a superarla.

Buona sera, ci sono dei momenti nella vita di ognuno in cui ci troviamo faccia a faccia con noi stessi, il week end ne è un classico esempio, dove solitamente siamo liberi dagli impegni dei giorni feriali, come il lavoro e le altre incombenze quotidiane, e ci ritroviamo così a riflettere sui nostri pensieri, emozioni, desideri e tutto quello a cui non diamo attenzione durante gli altri giorni della settimana. Il problema sorge, quando non ci sentiamo soddisfatti della nostra vita e vorremmo che le cose andassero in modo diverso. Lo stress inoltre può accentuare il malessere causato da questo stato di cose, e se non abbiamo elaborato delle "strategie di coping" efficaci, ci ritroviamo in preda ai cattivi pensieri e agli stati di umore e alle emozioni negative. Spero per lei che riesca presto a riprendere in mano le redini della sua vita.

Cordiali saluti

Dott. Marco Maiani Psicologo-Psicoterapeuta (Roma)