Dott. Marco Maiani

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi

Madre castrante e problemi nell'intimità

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e ho una madre iperprotettiva e ansiogena, in sostanza una madre castrante.
Purtroppo questo condiziona negativamente anche la mia vita sessuale, con perdita di erezione durante la penetrazione
Ho intrapreso recentemente un percorso di psicoterapia per cercare di risolvere questo problema ma ho ancora alcuni dubbi.
Prima di tutto vorrei sapere se questo problema e risolvibile e in media con quanto tempo.
Inoltre mi piacerebbe sapere se posso fare qualcosa di concreto oltre seguire un percorso di psicoterapia

Salve,

Per quanto riguarda la sua domanda sul dubbio se il disturbo sia risolvibile la risposta è si, il suo problema è risolvibile. La tempistica necessaria alla sua risoluzione non è stimabile a priori, dipende da diversi fattori, tra i quali uno molto importante è il modello teorico di riferimento adottato dal terapeuta (se parliamo di psicoterapia ovviamente)  ad esempio la psicoterapia breve ad approccio strategico incentrata sulla soluzione, risolve in media il problema in circa dieci sedute. Come pronto soccorso immediato può rivolgersi al suo medico di base per intervenire farmacologicamente, ma deve fare attenzione in quanto rischierebbe di associare poi la sua erezione all'assunzione del farmaco, rischiando di cadere nella spirale della dipendenza psicologica.

Cordiali saluti

Dott. Marco Maiani Psicologo-Psicoterapeuta (Roma)