Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso

Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso, mi abbuffavo per sentirmi meglio. Qualche anno fa ho fatto una dieta e sono dimagrita di circa 35 kg però continuo a non sentirmi bene con il mio corpo e voglio ancora dimagrire. Mi capita però ancora di abbuffarmi. Mi sento grassa e non all'altezza delle altre persone. Nessuno sa ciò che sto passando perchè non riesco a parlarne con nessuno

Gentile Chiara,

difficoltà nel rapporto con il cibo riflettono anche difficoltà a gestire le proprie emozioni, ad aprire un dialogo interno.

Comprendo quanto possa essere difficile parlare di qualcosa di così intimo e intenso con qualcun altro, quando forse le riesce ancora difficile parlare apertamente a sé stessa.

Provi a pensare che forse quando il suo corpo la invita all'abbuffata, una parte di lei le sta chiedendo di essere ascoltata e di parlarle.

L'unico linguaggio che conosce questa parte di lei è l'emozione.

Le propongo un consiglio che spero possa esserle d'aiuto, quando avverte l'impulso ad abbuffarsi, provi a fermarsi un secondo, faccia un respiro e si chieda: "COME MI SENTO IN QUESTO MOMENTO?"

Cerchi di ascoltarsi, la faciliterà nel trovare la forza per poterne parlare anche con altre persone.

I miei più sinceri auguri per il suo futuro.