Ho un blocco nel fare l'amore con il mio fidanzato

Salve,
Ho 23 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali completi. Sto insieme al mio ragazzo da più di 2 anni. Abbiamo provato varie volte ad avere rapporti completi, ma io mi irrigidivo tantissimo a tal punto che non riusciva neanche ad entrare. La paura forse dovuta al dolore, abbiamo anche comprato il lubrificante per rendere agevole la penetrazione, ma non riusciva proprio ad entrare o entrava a metà. Preciso che da sola dedico del tempo al mio corpo e al mio piacere.

Buongiorno Lorenza,

il consiglio principale è quello di richiedere una consulenza sessuologica per approfondire questo problema. Esiste una problematica sessuale chiamata "vaginosi" che consiste in una situazione molto simile a quella che lei descrive: alla paura della penetrazione seguono spasmi involontari della muscolatura vaginale che rendono pressochè impossibile la penetrazione. Questo spiegherebbe anche perchè i lubrificanti non hanno funzionato, perchè non è un problema di lubrificazione. Ma ci tengo a precisare che attraverso questa breve descrizione non è in alcun modo possibile, nè sarebbe corretto, fare alcuna diagnosi; ecco perchè la rimando ad uno specialista.

E' poi possibile che il consulente o terapeuta sessuologo la rimandi ad un ginecologo per gli aspetti più organici di questo disturbo.

In ogni caso, si ricordi che la sua situazione non è così rara come forse potrebbe pensare e, oltre ad approfondirla, è giusto affrontarla in aperta comunicazione con gli specialisti e con il suo partner.