Problemi di personalità

Mi sono informata da mesi del disturbo della personalità borderline....mi ritrovo in ogni parola descrittiva di questo disturbo....ogni singolo disturbo lo ritrovo in me...non so cosa fare....le poche persone a cui ho provato a parlarne mi dicono di andare avanti e non farmi troppe pare...non so come interpretare...ho avuto diversi attacchi di panico sia durante la mia ultima relazione sia da single

Buongiorno Sere,

La diagnosi di un disturbo di personalità è spesso complessa e lunga. Se si è informata in maniera autonoma, cioè senza l'aiuto di uno specialista, il riconoscersi in un elenco di sintomi, per quanto possa spaventare, non equivale a soffrire di un determinato disturbo. Ci sono infatti anche altri aspetti più di funzionamento e relazionali che servono per poter attribuire qualsiasi diagnosi.

Se lei sente disagio o malessere, la cosa migliore è rivolgersi ad uno specialista, psicologo o psicoterapeuta, che sappiano aiutarla ad indagare questo suo malessere e a classificare se, effettivamente, lei possa avere un disturbo di personalità di tipo borderline, aiutandola poi eventualmente a fare fronte a tutti i sintomi che lei si riconosce. E' comprensibile la sua voglia di parlarne con amici o persone care, ma non hanno le giuste competenze per aiutarla ad approfondire la sua situazione.